martedì 5 giugno 2012

Le icone. Design e creatività


Ogni giorno, molti di noi, accendono il computer, il cellulare o altre apparecchiature elettroniche e come prima visione ecco che appare l'interfaccia grafica, la GUI, ricca di icone multicolore che ci permettono di interagire con il terminale. Sono lontani gli anni in cui le si realizzavano utilizzando un solo colore, qualcuno di voi ricorda il "muccane" dell'artista Susan Kare? Oggi, grazie all'evoluzione tecnologica, sono diventate sempre più dettagliate e ricche di particolari, possiamo quasi definirle delle piccole opere d'arte, sfumature, ombre, trasparenze, non ci sono più limiti.
Realizzare un'icona è come realizzare un logo aziendale, bisogna concentrare in un unico e piccolo concetto tutto lo spirito del programma.
Di seguito possiamo ammirare una galleria di bellissime icone, realizzate da vari artisti ed utilizzare nei più recenti applicativi IOS. Volete provare a realizzare delle icone anche voi? Alla fine dell'articolo troverete un link con alcuni tutorial per eseguire questi piccoli capolavori.




























0 commenti: