giovedì 2 febbraio 2012

Software :: Generatore di lista numerica


Oggi non parlo di grafica e neanche di loghi, ma vorrei condividere con voi un utilissino software, scritto per ambiente Macintosh (ndr. non chiedetemi altre versioni).
Qualche tempo fa ho avuto l'esigenza di creare un lavoro per una maratona locale, dove mi veniva richiesta una lista numerica che partisse dal numero 1 ed arrivasse al numero 10.000.
In che modo sarei riuscito, in breve tempo, a completare questa richiesta? Per generare una lista numerica manualmente, avrei impiegato moltissimo tempo! Allora ho chiesto aiuto ad un amico programmatore, il quale, dopo avergli spiegato la mia esigenza ha scritto un semplice script di programmazione che ha risolto, parzialmente, il mio problema. Si perchè oltre al numero, avevo bisogno di inserire una stringa di testo, identica per ogni numero, su tutta la lista. Grazie all'aiuto di un altro amico, la softech, ho risolto questo secondo problema.
Lo ammetto non è un software importante come tanti altri, ma è una di quelle cose che quando hai la possibilità di usarlo ti rendono il lavoro veramente più semplice.
Oggi lo condivido con voi, sperando che possa tornarvi utile in circostanze simili alla mia.

Queste sono alcune schermate del programma





La schermata principale è minimalista. Non ci sono molti parametri da regolare.
Troviamo in alto i box per inserire il numero di inizio e di fine, il pattern, ovvero la stringa di testo univoca per tutta la sequenza, e sulla destra l'opzione di formattazione del testo.


Basta scrivere il numero di inizio e di fine e cliccare sul pulsante Genera.


Come vedete possiamo inserire il testo sia prima che dopo il numero.
Alla fine basta cliccare su Salva, per ottenere il file TXT della lista generata.

Questo il link da cui scaricare il software

Buon divertimento


Se il post ed il software vi sono piaciuti, lasciate pure un commento o una condivisione, grazie!



0 commenti: